Endian Firewall Community Edition 3.2.0-beta 1 Released

Published by Lello on

È stata rilasciata da qualche giorno la versione 3.2.0 beta 1 di Endian Firewall Community Edition.

Le differenze rispetto alla versione alpha 1, sono davvero poche. Chiaramente troviamo una distribuzione con tutti i package aggiornati. L’obiettivo è quello di installare la versione beta ora e successivamente, tramite gli update e passando attraverso gli altri stadi di beta/rc, raggiungere la versione finale. Per aggiornare la versione basta lanciare il comando efw-upgrade, dopo essersi registrati all’indirizzo www.endian.com/community/register/ .

Uno dei più grandi cambiamenti di questa versione è che l’architettura è stata modificata in x86-64; l’architettura della versione alpha 1 era sia a 32 che a 64 bit; ora invece viene supportata solo la versione a 64 bit su processori con istruzioni ss3 (e che quindi può risultare incompatibile con alcuni processori AMD),

Per chi preferisce eseguire Endian come macchina virtuale, sono stati introdotti nuovi driver.

Potete trovare il changelog di questa release e scaricare la nuova versione a questo indirizzo.

Ho provato ad installare questa versione e metterla in produzione facendo dei paragoni con la 3.0 beta1. Devo dire che si sta comportando egregiamente; la velocità di reazione della shell rispetto alla precedente è decisamente migliorata, segno che è stato fatto un eccellente lavoro; la stabilità del sistema è rimasta sempre perfetta senza alcuna spigolatura. Vi invito pertanto, nel caso in cui abbiate la versione 3.0, a passare a questa 3.2.