EMC² in cerca di partner

Published by Lello on

EMC², azienda leader nel campo degli storage, sta cercando partner per attraversare il difficile periodo di crisi. In realtà, non è una vera e propria crisi economica, ma sembra un fattore legato soprattutto all’abbandono del CEO Joseph M. Tucci all’inizio del 2015.

Tucci ha praticamente guidato la società sin dal 2001, portandola ad un +150% di valore; gli investori temono che il suo abbandono potrebbe far crollare il titolo in borsa ed è per questo motivo che alcuni di questi azionisti vorrebbero fondere la società con qualche nome altisonante nel campo dell’ IT mondiale.

Qualche nome circola già da tempo: si fanno i nomi di HP (con cui EMC² starebbe già trattando da più di 1 anno), Dell (partner “storico” con cui ha sempre lavorato), Cisco e Oracle.

Una possibile fusione con HP porterebbe alla creazione di un’azienda con un mercato complessivo di 130Mld$; ma sembra che questa fusione si sia arenata per la pressione di alcuni azionisti ed è molto improbabile che la partita venga riaperta secondo persone vicino all’azienda.

Dell ha invece negato una fusione con EMC², ma ha invece manifestato interesse per la parte dell’azienda che si occupa di storage (da molto tempo la maggior parte delle SAN della Dell sono prodotte da EMC²).

John Chambers, CEO di Cisco, ha voluto sottolineare in maniera categorica durante un’intervista con la Reuters come la EMC² non rientri nell’interesse della sua azienda.

Sembra dunque che l’unica valida alternativa rimanga Oracle: possiamo aspettarcelo?

Ricordo che la EMC², oltre alla divisione storage, è proprietaria (dopo averla acquisita nel 2004) anche di VMWare, azienda leader nel campo della Virtualizzazione e la sua capitalizzazione è valutata in circa 61Mld$.