Intel acquisice Altera

Published by Lello on

Intel ha acquisito Altera per circa 16,7 Mld di dollari; in questo modo Altera diventerà la business unit di IBM nel campo della produzione di chip IoT (IoT – Internet of Things – Internet delle Cose). Questo dimostra come IBM sia sempre attiva nella produzione di chip sia di classe high-end (processori x86 e processori RISC) ma come il mercato dello IoT stia diventando appetibile anche per case come l’IBM.

Oltre i chip “convenzionali” dedicati a compiti ben specifici (data center, cloud, virtualizzazione, home pc, tablet, smartphone, …) in cui IBM primeggia, servono anche chip “adattabili” (FPGA) per il mercato del futuro: automotive, settore medicale e industria aerospaziale.

Mosse simili sono state fatte nei mesi precedenti anche da Avago Technologies su Broadcom e da NXP su Freescale. Con tale acquisizione, Intel si riprenderà la figura di primo attore nel settore della produzione di chip, considerando che anche come gli altri attori in gioco si stanno raggruppando avendo capito come il mercato dello IoT è il mercato della prossima generazione.