Dell acquisisce Emc

Published by Lello on

Dopo le continue notizie che si rincorrevano oramai da tempo, la Dell, anche grazie al fondo Silver Lake, ha acquisito la società EMC per circa 67 Mld di dollari portando a termine una delle più importanti operazioni di mercato degli ultimi anni.

Già all’inizio di Settembre sembrava si fossero rotti i ponti tra il fondo di investimento Elliott Management da una parte e Joe Tucci, CEO della federazione EMC-VMWare-Pivotal, dall’altra; Elliott Management spingeva per separare le tre anime della federazione EMC per cercare di portare maggiori ritorni agli investitori, mentre dall’altra parte Joe Tucci continuava ad affermare che il modello federativo, per come si era comportato sino ad oggi, era l’unico modo per affrontare  il futuro dell’azienda.

Tra queste possibilità invece ne è spuntata un’altra: l’acquisizione di EMC da parte di Dell (con cui EMC ha flirtato diverse volte nel passato) e del fondo Silver Lake per la modica cifra di 67 Mld di dollari, pari a 33,15 dollari per azione; sembra che questa acquisizione sia stata portata avanti direttamente dai CEO delle due aziene, Michael Dell e Joe Tucci.

E VMware? Semplice: l’acqusizione di VMWare non rientra nel piano di acquisto di Dell, per cui rimane esclusa da queste manovre (anche se EMC possiede l’80% delle quote di VMware, mantiene un valore stimato di circa 33 Mld. di dollari contro i 27 miliardi di dollari di Emc).

Potete trovare l’annuncio ufficiale della prima creazione della tecnologia End-to-End (come viene definita da Dell tale acquisizione) a questo indirizzo.