Pronto il primo chip Intel Xeon con FPGA Altera

Published by Lello on

Dopo l’acquisizione di Altera da parte di IBM, quest’ultima non perde tempo e annuncia il primo processore della famiglia Xeon con FPGA integrato; tale processore dovrebbe essere pronto nel primo trimestre del prossimo anno ed inizialmente sarà rivolto a cloud provider hyperscale quali Microsoft e Google.

Questo annuncio segue quello che la stessa Intel aveva fatto circa 18 mesi fa sull’inizio dei lavori di un processore della famiglia Xeon con integrato un chip FPGA.

I chip FPGA sono chip dedicati a lavori specifici eseguendo particolari algoritmi ed è per questo che Google e Microsoft sono molto interessati a tali chip nei loro cloud; ad esempio Microsoft ha detto che potrebbe utilizzare tali processori per migliorare le prestazioni di Bing (il motore di ricerca di Microsoft).

L’utilizzo di chip FPGA per accelerare alcune attività non è nuova; ne esistono in commercio diversi che parlano con il processore tramite PCIe. Nuova è invece l’idea di integrare all’interno del chip del processore quello dell’FPGA in maniera tale da utilizzare il bus QPI (Intel QuickPath Interconnect) per lo scambio dei dati; inoltre il chip FPGA potrà accedere direttamente alla cache di memoria integrata sul chip Xeon riducendo la latenza ed abbattendo i tempi di accesso ai dati in memoria. In questo modo, un package dual-chip processore/FPGA potrà raddoppiare le prestazioni rispetto all’utilizzo come componenti separati.