OpenSUSE 13.1 – Preparazione

Prima di procedere all’installazione è necessario leggere (lo so, è una scocciatura) le Release Note della distribuzione che andiamo ad installare per scoprire le novità introdotte, i limiti e le potenzialità.

Vorrei farvi notare come OpenSUSE inviti URGENTEMENTE ad aggiornare il bios del vostro sistema alla versione più recente disponibile soprattutto se il vostro sistema utilizza UEFI; questo in quanto alcuni firmare UEFI  hanno dei bug che ne causano la distruzione se molti dati vengono scritti nell’area di storage dedicata all’UEFI. Nessuno sa “quanto grandi” possano tali dati per causare tale distruzione, ma openSUSE riduce al minimo il rischio non scrivendo più del minimo necessario per avviare il sistema operativo. Fate riferimento al sito del produttore del vostro notebook/pc.

In ogni caso: prima di installare OpenSUSE e se avete un bios UEFI (la presenza di Windows 8.x induce a pensare di si), aggiornate il BIOS all’ultima versione rilasciata dal produttore del vostro sistema.

L’installazione di un qualunque sistema linux è oramai molto semplice; anche per OpenSUSE si trovano su youtube diversi video che mostrano come procedere con l’installazione; per cui vi darò solo qualche indicazione che può risultarvi utile, quale ad esempio la creazione di una pendrive.

Windows

Per procedere ci serve:

Inseriamo la pendrive e formattiamola in FAT32; fatto questo, lanciamo Rawrite32 che abbiamo precedentemente scaricato ed installato ed inseriamo come parametri:

  • nel campo Filesystem image selezioniamo l’immagine ISO che abbiamo scaricato; una volta seleziona la iso, Rawrite32 calcolerà automaticamente gli HASH:
    • MD5
    • SHA1
    • SHA256
    • SHA512
  • dalla list box Target scegliete la pendrive che avete inserito nel sistema.

Premete il bottone “Write to disk” e aspettate che Rawrite finisca di creare la pendrive (ci vorranno circa 5/10 min, dipende da vari fattori).

Linux

Se usate Linux, per la preparazione della vostra per drive potete usare il comando dd; se /dev/sdx è la vostra pendrive (NON la partizione, ma la pendrive):

# umount /dec/sdx
# dd if=<path>/openSUSE-13.1-DVD-x86_64.iso of=/dev/sdx

Installazione

Una volta creata la pendrive, riavviate il sistema e all’avvio, con la pendrive inserita, sceglietela come unità di boot. L’installazione di OpenSUSE sarà molto più veloce. Per quanto riguarda l’installazione, la versione 13.1 si installa in maniera pressochè identica alla versione 12.3 (one-two-three); trovate su internet video su come fare un0installazione di base in maniera anche accurata.

 ← OpenSUSE 13.1                                                   OpenSUSE 13.1 – Primo aggiornamento →