Centos 7 pre-release

Published by Lello on

A pochi giorni di distanza dal rilascio della versione 7 di RedHat Enterprise Linux, la CentOS ha rilasciato la versione 7 della sua versione open della famosa distribuzione.

È possibile trovare la distribuzione al seguente indirizzo:

Per installarla, basta scaricare il file boot.iso (dalla directory images), masterizzarlo (o se usate un ambiente di virtualizzazione usate questa iso da montare sul dvd) e fare partire una installazione di rete (netinstall) usando come repository l’indirizzo suindicato; potete usare anche i vmlinuz/initrd (che trovate nella directory images/pxeinstall) per effettuare un’installazione tramite PXE.

Successivamente sarà creato collegamento simbolico chiamato “latest”, nel quale verrà messa la distribuzione su base giornaliera (almeno fino a quando non verrà rilasciata la release finale).

Occorre tenere presente che:

  • i pacchetti non sono firmati, ma lo sarà la centos-release finale;
  • non vi è alcuna configurazione per yum (ma è possibile configurarlo al punto al repository di cui sopra, e che sarà fissato per la distribuzione finale);
  • EFI dovrebbe funzionare, ma non Secureboot.

Se avete feedback da dare agli sviluppatori, potete contattarli sulla lista centos-devel, , sul canale irc #centos-devel o inoltrate i bug trovati su http://bugs.centos.org.