Update VMWare ESXi da 5.5 a 5.5Update1 via shell

Published by Lello on

Aggiorniamo il nostro nodo VMware ESXi 5.5 alla versione 5.5Update1; questo update include molte Suite vCloud, inclusa la VMware Virtual SAN (VSAN); chiaramente aggiorniamo il nostro sistema non solo per potere utilizzare le nuove features, ma (soprattutto) per correggere i bug originari della 5.5.

Per aggiornare il nostro sistema partiremo dal presupposto di non avere a disposizione l’Update Manager, ma solo l’accesso alla console ssh ed utilizzando  i comandi esxcli.

La prima cosa da fare è chiaramente quella di effettuare il download, dal sito della VMWare, della patch ESXi 5.5 Update 1 dal sito della VMWare; il file di update è uno zip file di circa 640MB; successivmanete copiate il vostro file update-from-esxi5.5-5.5_update01.zip su un datastore (ad esempio il datastore2) del vostro host ed effettuate lo shutdown di tutte le macchine virtuali che vi girano sopra.

A questo punto siamo pronti per l’installazione:  aprite una sessione ssh sul vostro nodo:

# # Mettiamo il nodo in maintenance mode
# vim-cmd hostsvc/maintenance_mode_enter
# #Posizioniamoci nella directory dove si trova la nostra patch
# cd /vmfs/volumes/datastore2
# #Applichiamo la nostra patch
# esxcli software vib update -d "/vmfs/volumes/datastore2/update-from-esxi5.5-5.5_update01.zip"

Alla fine dell’installazione, comparirà il messaggio che la patch è stata correttamente installata ed il sistema necessita il riavvio:

# reboot

Dopo aver effettuato il riavvio, accediamo nuovamente al nostro nodo per vedere se l’update è sttao effettuato: da riga di comando digitiamo sulla shell ssh:

# vmware -v
VMware ESXi 5.5.0 build-162338
# #Usciamo dalla maintenance mode
# vim-cmd hostsvc/maintenance_mode_exit

Il nostro nodo è stato correttamente aggiornato; a questo punto dovremo solamente aggiornare i vmware-tools delle macchine virtuali e l’aggiornamento è finito.

Analogamente si può installare (anzi vi consiglio vivamente di farlo) l’ultima patch rilasciata (ESXi550-201407001, build 1892794 del 01/07/2014), che contiene aggiornamenti segnalati come Important e Critical.

 

LTM