Dennis MacAlister Ritchie: “The Genius”

Published by Lello on

Molti non sanno neppure chi sia questo Signore deceduto all’età di 70 anni nel 2011, e non si hanno neppure date certe per la sua morte (chi dice l’8, chi il 9 e chi il 12 Ottobre).


Ho usato impropriamente il sostantivo Signore con la S maiscola? No. Ho solo enfatizzato il fatto che una persona come Ritchie, schivo, taciturno, riservato, è riuscito a rivoluzionare il mondo dell’informatica senza fare troppo scalpore, solo come veri geni sanno fare.

Per un informatico, Ritchie rapprenta un pezzo di storia: ha creato IL linguaggio C e, assieme al suo collega Ken Thompson, il sistema operativo Unix; da questi si sono sviluppati i vari SO dell’era attuale, da Windows al macOS, da Android a iOS, a tutte le distribuzioni di Linux che conosciamo. Anche buona parte dell’elettronica moderna deriva dal suo lavoro (The Design of Switching Circuits on switching circuit theory – 1963 – Bell Labs), sia in maniera diretta che indiretta.
E’ stata una delle figure più eminenti del mondo informatico: vincitore nel 1983 del premio Turing (il premio Nobel dell’informatica), nel 1990 della “Hamming Medal” dell’IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers) e nel 1999 della Medaglia Nazionale della Tecnologia data dal presidente in carica Bill Clinton.
Ha sviluppato inizialmente il codice sorgente Unix in linguaggio macchina nei laboratori Bell Labs (AT&T) quando ancora i computer erano grandi come armadi e le persone che lavoravano in queste stanze vestivano camici bianchi. Tale sistema, per gli addetti ai lavori, fu sviluppato nel 1969 utilizzando un PDP-7 della DEC (Digital Equipment Corporation), un sistema con indirizzamneto a ben 18-bit che costava all’epoca circa 70.000$.
L’idea brillante che successivamente ha avuto Ritchie è stata quella di adattare Unix ai primi minicomputer che si affacciavano sul mercato; lo scopo,come sottolineava, era quello di produrre “un sistema in cui si può formare la comunità” (cosa che è realmente successa).
Per adattare Unix a questi nuovi minicomputer, Ritchie riscrisse, con Thompson, il sistema Unix, elaborando ex-novo un nuovo linguaggio di programmazione creato appositamente: il C.
Nel 1978, Ritchie ed un suo collega, “un certo” Brian Kernighan, pubblicarono il C Programming Language, conosciuto come “K & R”, diventato un libro di programmazione di bestselling, in due edizioni e vendendo milioni di copie in 25 lingue. Anche per me, il “Kernighan & Ritchie” è stata una pietra miliare del mio background tecnologico e universitario.

Perchè scrivo di questo Signore? Beh, volevo mettere in evidenza la contrapposizione che esiste tra il genio unito ad una grande semplicità e l’egocentrismo esasperato di persone che hanno creato un mondo in cui l’apparire è più importante dell’essere. Vi invisto a visitare la pagina che AT&T ha dedicato in sua memoria

Grazie dmr