WordPress 5.0 (Bebo) Released

Published by Lello on

WordPress, il CMS (Content Management System) più utilizzato al mondo, si aggiorna alla versione 5.0. In questa pagina potete trovare le note di rilascio e alcuni video riguardanti le maggiori features di questa major version.
Non è un semplice upgrade, ma un aggiornamento corposo che introduce nuove e importanti funzionalità; la versione 4.9 ci aveva portato la pianificazione delle modifiche per la pubblicazione in un secondo momento (come le bozze), aggiornamento dei widget (anche multimediali) e la gestione degli eventi.

Questi piccoli passi hanno portato al rilascio della versione 5.0, che introduce differenze anche sostanziali rispetto alle versioni precedenti; di seguito alcune tra le nuove funzionalità introdotte:

  1. La versione 5.0 dovrebbe abbandonare la pianificazione semestrale dei rilasci per andare verso una rolling-release, aggiornamenti continui (anche se forse sarebbe meglio dire più ravvicinati) a tutto vantaggio della produttività e sicurezza.
  2. Nuovo editor di contenuti (chiamato Gutemberg) basato su blocchi per post e pagine; esiste sempre la possibilità di tornare al “vecchio” editor, installando il plugin “Editor classico“. L’introduzione di Gutemberg è l’innovazione più importante di questa release.
  3. Nuovo tema predefinito: Twenty Nineteen.
  4. Plugin di terze parti con blocchi personalizzati.
  5. Nuovi temi per sfruttare al meglio l’utilizzo dei blocchi di Gutemberg.
  6. Miglioramenti all’API REST di WordPress, tramite le quali gli sviluppatori saranno in grado di creare più facilmente applicazioni utilizzando la piattaforma come framework.

Per cui, aggiornate il vostro WordPress alla versione 5.0 e …. enjoy