openSUSE Leap 15.1 Released

Published by Lello on

E’ stata rilasciata la versione leap 15.1 della distribuzione openSUSE, la distribuzione desktop basata su SUSE Linux Enterprise 15 SP1.

A livello di novità troviamo:

  • Introduzione del kernel 4.19 e supporto a driver grafici aggiuntivi per GPU (Graphics Processing Unit) e supporto migliorato per il chipset AMD Vega;
  • Migliore supporto alla virtualizzazione della GPU in ambienti virtualizzati;
  • Network Manager come impostazione predefinita per le reti, sia per laptop che desktop;
  • YAST: migliorata la gestione dei servizi di sistema per sfruttare molte delle funzionalità offerte da systemd in quell’area; migliorato il controllo delle formule in Salt. A livello di installazione YaST è dotato di un programma per partizionare migliorato, che ora può formattare automaticamente tutti i dischi senza tabelle delle partizioni, creare software MD RAID su dischi completi, creare partizioni all’interno di un MD RAID definito dal software e molte altre combinazioni.
  • Firewalld: nuova interfaccia di gestione;
  • SSH: migliore gestione chiavi;  Leap 15.1 introduce SSH configurato per entrambi i ruoli di sistema “Server” e “Transactional Server” per impostazione predefinita

Leap offre un’ampia gamma di ambienti grafici desktop per Linux, fra i quali il tradizionale KDE (5.12), GNOME (3.26) e Xfce. Esistono immagini live di KDE e GNOME disponibili su software.opensuse.org; un’immagine Rescue Live è anche disponibile nella pagina Immagini dal vivo per quelle sopra menzionate.

I servizi di condivisione file e cloud includono software come NextCloud; anche la suite di applicazioni di groupware Kopano (precedentemente nota come Zarafa) fa parte dei repository ufficiali di Leap 15.1.

Leap funziona su piattaforma x86_64 (solo 64 bit) e gli scenari d’impiego includono ambienti fisici, virtuali, host e guest e cloud. Il porting ad altre architetture come ARM64 e POWER sono in corso.

openSUSE Leap 15.1 è il primo sistema operativo multiuso a supportare un’esperienza Linux standard completa in Raspberry Pi; l’installazione di openSUSE per Raspberry Pi per ARM64 è stata semplificata in un’unica immagine ed è personalizzabile.

Potete scaricare l’immagine ISO da https://software.opensuse.org/distributions/leap