Windows Server 2019 come DC – Sincronizzazione FRS/DFS – Intro

Published by Lello on

Affinchè Microsoft Windows 2019 possa essere inserito nel dominio come DC, è necessario che la sincronizzazione tra i DC sia effettuata tramite DFS; infatti, Windows Server 2019 NON è compatibile con la sincronizzazione via FRS.

La procedura per abilitare e migrare la sincronizzazione da FRS a DFS è “abbastanza semplice”: basta seguire le regole indicate nel documento Eseguire la migrazione della replica SYSVOL nella replica DFS di Microsoft 😀 😀 😀

I controller di dominio usano una speciale cartella condivisa denominata SYSVOL per replicare in altri controller di dominio gli script di accesso e i file oggetto Criteri di gruppo. Windows Server 2000 e Windows Server 2003 usano il servizio Replica File (FRS) per replicare SYSVOL, mentre Windows Server 2008 usa il nuovo servizio Replica DFS nei domini che usano almeno il livello di funzionalità del dominio di Windows Server 2008 e il servizio FRS per i domini che eseguono livelli funzionali di domini precedenti.

Per usare Replica DFS per replicare la cartella SYSVOL, è possibile creare un nuovo dominio che usa il livello funzionale del dominio di Windows Server 2008 oppure utilizzare la procedura che verrà descritta per aggiornare un dominio esistente ed eseguire la migrazione della replica a replica DFS.

Il processo di migrazione SYSVOL da FRS a DFS è un processo basato su 4 step successivi (“stati stabili”), nonché sei step temporanei (di transizione) attraverso i quali i singoli controller di dominio avanzano per raggiungere gli stati stabili.

I quattro stati stabili sono i seguenti:

  • Start (State 0): Prima che inizi la migrazione di SYSVOL, FRS replica la cartella condivisa SYSVOL. Questo è lo stato in cui ci troviamo attualmente;
  • Prepared (State 1): FRS continua a replicare la cartella condivisa SYSVOL utilizzata dal dominio, mentre la replica DFS replica una copia della cartella SYSVOL. Questa copia della cartella SYSVOL NON viene utilizzata per soddisfare le richieste di altri controller di dominio;
  • Redirected (State 2): La copia di replica DFS della cartella SYSVOL diventa responsabile della gestione delle richieste SYSVOL da altri controller di dominio. FRS continua a replicare la cartella SYSVOL originale, ma la replica DFS ora replica la cartella SYSVOL di produzione utilizzata dai controller di dominio nello stato Reindirizzato;
  • Eliminated (State 3): la replica DFS continua a gestire tutta la replica SYSVOL. Windows elimina la cartella SYSVOL originale e FRS non replica più i dati SYSVOL.

Il processo di migrazione crea una copia della cartella SYSVOL e cambia il mapping tra queste shared folder. Inizialmente, la cartella condivisa SYSVOL è mappata su [drive: \]  Windows_folder\SYSVOL e le informazioni SYSVOL utilizzate vengono replicate da FRS. Successivamente nel processo di migrazione, la cartella condivisa SYSVOL viene mappata su [drive: \] Windows_folder \ SYSVOL_DFSR e le informazioni SYSVOL che il dominio utilizza attivamente vengono replicate dalla replica DFS. Infine, il processo di igrazione elimina la copia originale della cartella SYSVOL.

Procediamo con il primo step della transizione, lo STATE 1 (PREPARED.)

← Functional level

Sincronizzazione FRS/DFS – State 1 (Prepared) →