VMware Workstation 11 – VMware Player 7 Pro

Published by Lello on

VMware (società sussidiaria del gruppo EMC² ed azienda leader nel campo della virtualizzazione) ha presentato due nuovi prodotti: VMware Workstation 11 e VMware Player 7 Pro. La disponibilità dei suddetti prodotti dovrebbe essere Dicembre 2014; ma chiunque acquisti dal 1 ottobre al 31 Dicembre 2014 VMware Workstation 10 potrà usufruire della “Garanzia Programma”  e verrà effettuato un upgrade (invio di licenza elettronica gratuita) per VMware Workstation 11. Entrambi i prodotti per essere eseguiti richiederanno processori e sistemi operativi a 64bit (anche se permetteranno di eseguire VM a 32bit).

VMware Workstation 11

VMware Workstation 11 offre il supporto agli ultimi sistemi operativi, da Windows 10 a Ubuntu 14.10, da RedHat EL 7 a Debian 7.6;  inoltre viene offerta la possibilità di connettersi a VMware Air Cloud e viene dato completo supporto ai processori di ultima generazione.

Nel dettaglio:

  • Supporto a Windows 10 Tech Preview – VMware Workstation offre il pieno supporto al oltre 200 sistemi operativi, tra cui il più recente di Microsoft Windows 10 Tech Preview. Gli utenti tecnici possono anche utilizzare Windows 2012 R2 per i server, Ubuntu 14.10, RHEL 7, 7 CentOS, Fedora 20, Debian 7.6 e molti altri.
  • Stato della Performance Art – VMware Workstation supporta gli ultimi processori Intel a 64-bit x86, tra cui la nuova microarchitettura Haswell per le massime prestazioni. Approfittando delle nuove estensioni dei processori Haswell, ci sarà la possibilità di ottenere incrementi di performance fino al 45 per cento nelle operazioni CPU intensive come multimedia, cifratura / decifratura rispetto a Workstation 10.
  • Miglioramento della struttura delle VM – sarà possible creare macchine virtuali con fino a 16 CPU virtuali, dischi virtuali da 8 TB e fino a 64 GB di memoria per eseguire le applicazioni più esigenti. Per applicazioni con necessità grafiche ci sarà la possibilità di assegnare alla scheda grafica fino a 2 GB di memoria video per macchina virtuale.
  • VMware vCloud Air – sarà possibile connettersi a VMware vSphere o VMware vCloud Air per estendere e scalare le macchine virtuali su un cloud pubblico, e dunque caricare, eseguire e visualizzare direttamente dall’interfaccia di VMware Workstation le VM che si trovano sul vCloud Air di VMware. Sarà possibile anche spostare le VM senza alcun tipo di interruzione tra un sistema con VMware Workstation e un cloud vSphere, VMware ESXi o altra istanza di VMware Workstation.

VMware Player 7 Pro

VMware Player 7 Pro è un aggiornamento che consente agli utenti di eseguire uno o più sistemi operativi sullo stesso computer. Viene aggiunta la compatibilità con gli ultimi sistemi operativi desktop, il supporto per i più recenti computer portatili e tablet e la compatibilità con VMware Fusion 7 Pro e Workstation 11.

Le funzionalità principali comprendono:

  • Compatibilità del sistema operativo rafforzata – VMware Player 7  Pro supporta l’ultima versione di Windows, compreso Windows 8.1 e supporterà sistemi operativi diffusi come Windows XP e Windows 7 in un ambiente virtuale così gli utenti possono continuare a eseguire applicazioni legacy fintanto che hanno bisogno .
  • Maggiore compatibilità hardware – VMware Player 7 Pro sarà ottimizzato per funzionare su hardware moderno di oggi, compresi i più recenti computer portatili PC e tablet ad alta risoluzione.
  • Aggiornamento alla compatibilità VMware – VMware Player 7 Pro sarà in grado di eseguire macchine virtuali con restrizioni create da VMware Workstation 11 o VMware Fusion Pro 7. Sarò possibile eseguire VM con restrizioni, come ad esempio VM con  desktop aziendali crittografati, password di protezione all’esecuzione, restrizione di accesso USB, isolamento tra host e guest OS e limitazione di tempo.