IBM acquista RedHat per 34Mld di dollari

Published by Lello on

IBM ha acquistato la società RedHat, storica società fondata nel 1993 con all’attivo circa 12.000 dipendenti, attiva nel mondo dell’Open Source e che sviluppa l’omonima distribuzione Linux. Il prezzo di acquisto è di 34 Mld di dollari (divisi tra equity e sanatura del debito), un’acquisizione che, nel costo, è la più importante nella storia di IBM. L’operazione, se avrà l’approvazione degli azionisti di RedHat, verrà completata nella seconda metà del 2019.

Ma perchè IBM, che da anni è impegnata attivamente nel mondo dell’open source ha voluto comprare la RedHat?
La RedHat è uno dei principali competitor nel mondo attualissimo del cloud computing; la IBM punta a diventare in questo modo uno dei leader per il cloud ibrido, entrando in competizione diretta con Microsoft (Azure), Google (G-Cloud), Amazon (AWS), Alibaba e altri.

E perchè un’azienda dovrebbe scegliere RedHat e non un altro competitor con solide infrastrutture per il cloud computing?

La risposta a questa domanda è molto semplice: la maggior parte delle aziende ha paura a passare al cloud computing per la natura proprietaria del cloud computing attuale; se passi attualmente ad un cloud computing, passi ad un cloud computing proprietario e ne rimani legato. Questo non accadrebbe con il cloud computing di RedHat, che parte da una base “open” e che quindi sarebbe facile da integrare con terze parti.

Inizialmente IBM non ostacolerà le partnership che RedHat ha siglato con Amazon, Microsoft e Google per il cloud; RedHat entrerà a far parte del team Hybrid Cloud di IBM come unità separata, preservando l’indipendenza e lo sviluppo dei prodotti della compagnia; inoltre IBM si impegnerà a mantenere la natura “open” di RedHat con la sua community.

Con questa trasformazione cambia anche radicalmente il business di IBM, abbandonando  definitivamente l’hardware (storico cavallo di battaglia) e passando ai servizi cloud.

Di seguito i comunicati delle 2 aziende:

 


1 Comment

Broadcom acquisice VMware - Anthesia.NET · 27/05/2022 at 14:43

[…] 4 anni fa, IBM acquisì RedHat per una cifra record (all’epoca) di 34Mld di dollari, per consolidare la propria presenza nel cloud computing; e già all’epoca si parlò di […]

Comments are closed.