AlmaLinux 9 released

Published by Lello on

A distanza di meno di una settimana dal rilascio di RedHat Enterprise Linux 9, l’organizzazione no-profit che gestisce AlmaLinux, ha provveduto a rilasciare AlmaLinux 9 (codename Emerald Puma). Subito dopo RHEL 9, AlmaLinux 9 ha raggiunto la parità di architettura con l’upstream, diventando la prima distribuzione a farlo.

Questa versione continua a garantire la compatibilità a livello binario con RHEL 9, ponendosi come valida alternativa a CentOS, che invece è diventata una rolling release di RHEL.

La principale novità di questa distribuzione è rappresentata dal kernel; viene implementato ora il kernel upstream 5.14LTS. Sarà anche possibile installare patch live al kernel direttamente dalla WebCockpit.

Altra novità riguarda l’analisi delle performances; i nuovi parametri introdotti nella WebCockpit permettono l’analisi di maggiori informazioni per identificare più facilmente bottlenecks.

Anche l’export di dati di analisi verso sistemi di reporting come Grafana, permette analisi più mirate e precise delle performances.

Tante le innovazioni e le ottimizzazioni in tema di sicurezza. Sono stati introdotti nuovi profili di sicurezza aggiuntivi per ottenere la conformità a standard come PCI-DSS e HIPAA. Migliorate anche le performances di SELinux e dei registri di autenticazione degli utenti. Altra novità riguarda il supporto a OpenSSL 3. Ora c’è anche la possibilità di utilizzare SmartCard per accedere a host remoti. Inoltre, di default, è stato rimosso l’accesso in SSH tramite utente root.

A livello di sviluppo, sono stati introdotti Python 3.9, GCC 11 e GNU C Library 2.34. Sono stati riliasciati anche le ultime versioni dei compilatori LLVM, Rust and G.

È possibile scaricare AlmaLinux 9 dal sito Web ufficiale; sono presenti sia le immagini ISO (x86_64, ARM64, PowerPC a 64 bit Little Endian (ppc64le) e IBM System z).

A questo indirizzo potrete anche trovare le distribuzione live (Gnome mini, GnomeFull, KDE, XFCE).

A questo indirizzo potete trovare un progetto molto interessante: ELEvate. Grazie a ELEvate è possibile migrare da CentOS 7 a qualunque versione 8 derivata da RHEL (AlmaLinux 8 , EuroLinux 8, Rocky Linux 8, Oracle Linux 8, CentOS 8 Stream); la migrazione preseverà dati, applicazioni e settings.


2 Comments

Wazuh 4.3 - Installazione - Anthesia.NET · 31/05/2022 at 15:38

[…] macchina ospite, utilizzeremo una VM con AlmaLinux 9 (una distribuzione opensource derivata da CentOS). Dopo aver effettuato un’installazione di […]

RedHat blocca l'accesso ai sorgenti di RHEL - Anthesia.NET · 05/07/2023 at 14:42

[…] Tali cloni, quali RockyLinux e AlmaLinux, sono nati per sopperire ad un buco nato dalla migrazione da CentOS (inizialmente clone di RedHat) a CentOS Stream (divenuta una sorta di pre-release di RHEL). Ricordo brevemente che i packages delle distribuzioni cloni della RHEL sono direttamente derivati dagli originali (ricompilazione partendo dai sorgenti originali), per cui la compatibilità è garantita a livello binario. […]

Comments are closed.