Winamp acquisito da Radionomy

Published by Lello on

La notizia adesso è ufficiale: Radionomy, l’azienda belga ha acquisito da AOL sia il popolare lettore Winamp che la piattaforma radio Shoutcast; l’accordo si aggira tra i 5 e i 10 milioni di dollari, pagati da Radionomy con il 12% di quote societarie e contanti.

AOL aveva comprato da Nullsoft (proprietaria di Winamp e Shoutcast) nel 1999 lo stesso pacchetto per circa 90 milioni di dollari (secondo voi, è stato un affare?).

L’acquisto di Shoutcast da parte di Radionomy farà dell’azienda uno dei più grandi attori del settore radio in streaming, che ospita già circa 60.000 stazioni radio (circa la metà delle stazioni radio online oggi esistenti).

Contemporaneamente Radionomy intende offrire Winamp da una parte per poter ascoltare le stazioni radio esistenti ma contemporaneamente svilupparlo per poter riprodurre più di 60 formati audio e video, aggiungere 6.000 add-on come skin e plug-in e renderlo disponibile in 16 lingue.

Se pensiamo all’integrazione tra Radionomy attuale, TargetSpot (la piattaforma di ADS audio di Radionomy), Shoutcast e Winamp, la futura Radionomy sarà la principale azienda di broadcasting audio del prossimo futuro (una sorta di youtube dello streaming audio).

 

Categories: Uncategorized