OpenSUSE 13.2 Released

Published by Lello on

Oggi è stata rilasciata la release 13.2 della distribuzione OpenSUSE. In parole povere, come detto nella pagina relativa alle features della nuova distribuzione:

La versione di OpenSUSE è molto stabile; molto lavoro è stato svolto con openQA, lo strumento di test automatizzato che aiuta a garantire che le più recenti versioni di openSUSE non siano piene di sorprese per gli utenti finali. La nuova distribuzione viene fornita con Btrfs come file system predefinito per la partizione di root e XFS per /home. Come kernel troviamo il 3.16 con diverse nuove funzionalità. Inoltre, anche YaST è maturato dopo essere stato riscritto con Ruby ed è più reattivo e affidabile.

Icon-network.pngQuesta versione è dotata di AppArmor 2.9 abilitato di default, che significa più sicurezza per tutte le applicazioni che hanno un profilo AppArmor. Ci sono anche pacchetti aggiornati per vari strumenti di rete come Samba, AutoYaST e altro ancora.

Icon-distribution.png OpenSUSE 13.2 è dotata di GCC 4.8 con la possibilità di installare il nuovo GCC 4.9, Qt 5.3 (che porta diversi miglioramenti rispetto a QT5). È possibile anche installare installare il nuovo (ma ancora in fase di test) Plasma 5.

Icon-cleanup.pngIl porting di YaST in Ruby ha reso il pacchetto molto stabile e completo delle caratteristiche che ci si aspetta da YaST. ActiveDoc continua ad essere utilizzato come il luogo per trovare la documentazione su vari strumenti che ci sono nel mondo Linux. La nuova distribuzione dispone anche delle KDE Application 4.14 e di Plasma Desktop 4.1. Viene fornito anche il nuovo desktop GNOME nella versione 3.14. LXDE è stato rinnovato per questa versione con nuovi packages, una migliore grafica, molti bugfix e nuove funzionalità.

Preferences-system-performance.png Il nuovo kernel 3.16 è dotato di miglioramenti per il Nouveau driver open source per le schede NVIDIA e più funzioni per grafica Intel e AMD. Questo nuovo kernel migliora anche le prestazioni di Btrfs e XFS.

Icon-feature.pngKDE Plasma Desktop ora è dotato di supporto per l’integrazione con i dispositivi mobili tramite il pacchetto KDE Connect. La nuova impostazione predefinita del filesystem Btrfs significa ottienere molte nuove caratteristiche. YaST viene fornito con una nuova interfaccia Qt oltre ad essere stato portato su QT5.

Icon-new.png Questa versione è dotata di una serie di tecnologie sperimentali, come Wayland 1.4, KDE Frameworks 5, nuovi software di contorno a corredo sul Build Service e un nuovo schema di colori.

 

Non ci resta che scaricarla e provarla; io lo farò questo fine settimana; sicuramente farò una prima installazione di test per vedere come ragisce il mio portatile alla nuova OpenSUSE e soprattutto ai driver. Vi terrò aggiornati.